mercoledì 29 maggio 2013

Saluto a Franca Rame, attrice impegnata

     Muore oggi una delle donne più ammirevoli dell’arte italiana: Franca Rame, l’attrice moglie del premio Nobel per la Letteratura Dario Fo.
     Franca Rame, figlia d’arte, oltre a svolgere la carriera di attrice al fianco del suo compagno di vita, si è distinta per la carriera di attivista e politica. Donna impegnata, ha sostenuto il ’68 e il movimento femminista. Le sue posizioni le costarono un rapimento e uno stupro da parte di alcuni esponenti di estrema destra nel 1973.
     Ha servito lo Stato militando come parlamentare nell’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, ma nel 2008, delusa dall’impostazione politica di allora, scrive una lettera aperta al presidente del Senato Marini in cui rassegna le sue dimissioni spiegandone i motivi.
     Fino all’ultimo ha continuato la sua attività di attrice in teatro, facendo di satira politica e sensibilizzando l’opinione pubblica su temi delicati quali il sesso e la violenza sessuale, ma le sue condizioni l’hanno portata a un ictus nel 2012. Ci ha lasciati ieri all’età di 84 anni.


Nessun commento:

Posta un commento