Link utili

Gli anni ’90 sono stati quelli della mia infanzia, ma anche gli ultimi prima che il mondo di internet invadesse le nostre vite quotidiane. Bei tempi quando per fare una ricerca bisognava andarsi a spolverare e sfogliare quei pesantissimi volumi enciclopedici! Bastava spesso il solo pensiero di doversi arrampicare su quello scaffale lassù in alto per farci desistere dall’impresa. E allora ecco che si ricorreva alla (vanamente sperata) sapienza di genitori e zii:
«Maaa’! Che significa “teleologico”?»
«E che ne so? Guarda sul vocabolario, no?»
… con comprensibile irritazione del sottoscritto. Intanto però così non ci siamo impigriti e, con tutto quello spostare sgabelli, sedie, tomi da 2000 pagine l’uno, perdere due ore di tempo a trovare la voce in questione, leggerla tutta, farne un riassunto a mano, alla fine ci siamo fatti un po’ le ossa e ne siamo usciti vivi (e, possibilmente, più acculturati).
Ora invece le cose sono cambiate. Ora, come si dice, “basta un click” ed è fatta! Anche questo ha i suoi vantaggi: un vero oceano di informazioni a disposizione praticamente subito. Durante le mie ore di navigazione in rete mi è spesso capitato di imbattermi in pagine web veramente interessanti su più argomenti. Pagine web che voglio condividere qui e che, credo, potrebbero servire anche ad altri per lo studio, il lavoro, o semplicemente lo svago e il divertimento: sono certo che qualcosa di utile e/o interessante, lo troverete senz’altro.
Ho diviso i link in categorie per argomenti generali, così da facilitarne la ricerca. Per aprire un link basta cliccare sul titolo della pagina web a cui fa riferimento. Attualmente le categorie presentate sono, nell’ordine
  • Miscellanea.
  • Link sulla Psicologia.
  • Link sull’Arte.
  • Link sulla Letteratura.
  • Link sulle Scienze matematiche, fisiche e naturali.
  • Link su dizionari di lingue e dizionari enciclopedici.
Buona consultazione!





Miscellanea

Il Dottore dei Computer
(la prima versione di questo sito è disponibile qui)
Descrizione – Il Dottore dei Computer è una specie di manna dal cielo nel mondo del www. Questo simpaticissimo tecnico informatico, dotato di grande esperienza, ha messo a disposizione un sito-blog dove condivide gratuitamente tutto ciò che sa sul mondo dei computer, degli smartphone, delle app... Fa il suo lavoro con grande costanza e i contenuti del suo sito sono altamente divulgativi, comprensibili per tutti. L'offerta è davvero ricchissima, cliccando sul link troverete una marea di cose: consigli sull'uso del pc, risoluzione di tipici problemi, spiegazioni di procedure difficili, avvisi relativi a truffe online o virus che circolano in rete... Il sito è ben diviso in categorie ed è quindi molto facile trovare ciò che vi interessa, grazie anche al motore di ricerca interno; ma il Doc - come ormai tutti lo chiamano - risponde anche alle vostre mail, nel caso in cui abbiate un problema particolare. Un sito da lodare, con un web manager di tutto rispetto, che fa il suo lavoro con competenza e tanta simpatia. P.S. Il Doc è presente anche sui social!
Lingua – Italiano.

Scacchi64
(la prima versione di questo sito si chiamava Scacchi! ed è disponibile qui)
Descrizione – Se amate gli scacchi e visitate questo sito, mi stuprerete per la gratitudine. C'è tutto quello che si può immaginare di sapere: regolamento, raccolte di partite famose, esercizi, software scacchistici scaricabili... e anche di più! L'autore, Andreas Vogt, ha fatto un lavoro eccellente!
Lingua – Italiano.

Descrizione – Si chiama Internet Bookshop Italia ed è il sito più bello, organizzato, facile da usare e fornito che abbia mai visto per la vendita di libri (e anche CD, DVD, Blue-Ray e molto altro). I servizi offerti sono tanti, se amate i libri, qui troverete molti sconti e molte promozioni per i clienti più fedeli. Lo consiglio a tutti!
Lingua – Italiano.

Descrizione – Vi piacciono gli aforismi? Vi piacciono le battute? Le citazioni? I passi scelti dei grandi scrittori? Allora questo sito è quello più adatto a voi. In esso troverete, catalogati per autore e per argomento, aforismi, motti di spirito, massime, proverbi, epitaffi, slogan, storie brevi e tutto il meglio dell’antologia letteraria di vari autori italiani e stranieri. Esiste anche una sezione che spiega in cosa consista il genere aforistico e la sua evoluzione, nonché una sezione che ospita aforismi di autori non conosciuti che hanno voluto inviare al sito i propri aforismi (tra cui indegnamente figura qualche pensiero del sottoscritto).
Lingua – Italiano.

Descrizione – Se da piccoli avete perso le ore davanti agli episodi del gioco di Final Fantasy, in questo sito troverete tutto (ma proprio tutto!) su tutti gli episodi della serie, compresi emulatori Nintendo e Play Station, con un alto livello di catalogazione.
Lingua – Italiano.

Descrizione – Per una giusta par condicio, la versione comico-satirica di Wikipedia. Anche questa famosissima, piena di articoli umoristici, fortemente dissacratoria: mi fa schiattare dalle risate. Buon divertimento.
Lingua – Italiano.

Descrizione – Il mio ex prof. di Fisica del Liceo, tale Rocco Amendola, ingegnere fisico nonché artigiano finissimo, ha creato questo sito in cui presenta e vende i modelli di strumenti a corda realizzati da lui stesso nel suo laboratorio. Davvero un uomo d'altri tempi!
Lingua – Italiano.



Link sulla Psicologia

Descrizione – Questo sito ha un vasto repertorio di articoli riguardanti la Psicologia, la mente, le neuroscienze scritti da vari esperti. Un'ottima fonte bibliografica per chi ama l'arte di Freud e la mente umana.
Lingua – Italiano.

Descrizione – Come tutti sanno, non si parla solo con le parole. Su questo sito ci sono criteri e regole base per capire e interpretare i segnali involontari che il nostro corpo usa per esprimere ciò che il nostro subconscio ha da dire.
Lingua – Italiano.

Descrizione – Conoscere il proprio corpo è il primo e imprescindibile passo per potersene prendere cura, sotto tutti gli aspetti. Questo sito si occupa appunto dei vari aspetti del benessere, come quello estetico, psicologico, sessuale, alimentare... Molto interessante!
Lingua – Italiano.

Descrizione – Sito in cui ci sono nozioni elementari e pillole sulla grafologia, con test della personalità, scuole e corsi su questa scienza.
Lingua – Italiano.

Descrizione – Il sito è una raccolta alquanto vasta di temi, test, articoli, citazioni riguardanti i problemi sui rapporti amorosi e le relazioni in generale. Credo sia un tema su cui non si debba mai smettere di riflettere.
Lingua – Italiano.



Link sull’Arte

DescrizioneQuesto SPLENDIDO sito contiene un vero museo universale di pittura, con le tavole, scaricabili e ad alta risoluzione, di moltissimi pittori (area "Museum"). Dà molto spazio al mio pittore preferito, tra l'altro. Da visitare anche le altre aree.
Lingua – Inglese.

DescrizioneSito con tavole ad alta risoluzione di tutti i pittori di cinque secoli di arte. Comodo da consultare, ordinato per movimenti artistici (di cui comprende descrizioni), da cui si cercano gli autori; comprende anche articoli. ECCEZIONALE!
Lingua – Inglese.

Descrizione – Altro sito che funge da museo virtuale, questa volta dedicato a pittori e movimenti pittorici dall’XI al XIX secolo, con altre sezioni da esplorare, come il glossario dei termini sull’arte, l’indice degli artisti…
Lingua – Inglese.

DescrizioneQuesto è il sito di un’ECCELLENTE artista romana, Irene Spadacini. È una vera professionista. Si destreggia in tutte le forme del disegno (è impressionante con i pastelli e l'olio). Realizza opere su commissione. Credetemi: resterete stupiti!
Lingua – Italiano.

DescrizioneAnche i monumenti funerari sono arte. Su questo sito, che lei definisce “il suo lato dark”, la brava Irene Spadacini raccoglie, tramite descrizioni, link e gallerie fotografiche, un insieme di opere sepolcrali degne di nota. Azzeccato il web-design!
Lingua – Italiano.

DescrizioneIn questo piccolo sito l’artista Irene Spadacini non dà nozioni su come disegnare, bensì spiega come lei disegna, aprendo la sua prassi artistica. E, visti i disegni che fa, direi che è oltremodo degno di nota!
Lingua – Italiano.

DescrizioneSu ire-land.it si trova l’elenco completo dei (tanti) siti artistici realizzati da Irene Spadacini, compresi quelli in costruzione e quelli che ho elencato sopra. Vale la pena darci un’occhiata.
Lingua – Italiano.

DescrizioneTante pagine sulla fotografia, sulle fotocamere e sulle tecniche per fotografare espresse in un linguaggio chiaro e semplice per fotografi amatoriali e principianti. Un sito completo e molto ricco ed esaustivo.
Lingua – Italiano.

DescrizioneLa pagina web è tratta dal sito deviantart.com e contiene la photo gallery con i migliori scatti del mio caro amico Girolamo. Adoro il suo obiettivo e il suo modo di osservare le cose, prima di fotografarle.
Lingua – Inglese.

DescrizioneSito decisamente più tecnico. Qui si va nella teoria del disegno (dal disegno a matita al fumetto), con la (completa e chiara) descrizione del materiale da lavoro.
Lingua – Italiano.



Link sulla Letteratura

DescrizioneUna pagina in cui trovare catalogati per periodo storico i momenti più belli della Letteratura del nostro bel paese, in una sintesi a cura del prof. Luigi De Bellis.
Lingua – Italiano.

Descrizione – In questa pagina trovate raccolti i momenti principali della Letteratura italiana, con link sugli autori, sui momenti storico-letterari più famosi e su tematiche trasversali che attraversano i secoli: per ogni pagina dedicata a un autore o periodo trovate testi di opere, traduzioni, testimonianze, critiche, progetti, citazioni… Sebbene non presenti uno schema fisso e costante per la trattazione di tutti gli autori, tuttavia la ritengo una fonte abbastanza buona e ricca per essere consultata.
Lingua – Italiano.

DescrizioneQuesta fonte attendibile ha dedicato al sommo Poeta un bel sito sulla sua vita (in più versioni), le opere (con testi), manoscritti, articoli e link. Bella anche la grafica! Per chi vuol conoscere il più grande dei poeti.
Lingua – Italiano.

DescrizioneUn dipartimento della University of Virginia (nientemeno!) ha creato un bel sito molto ricco e completo su Dante e la Commedia, con testi, traduzioni, mappe scannerizzate, mappe temporali e link didattici. Mi piace!
Lingua – Inglese.

DescrizionePer chi ama il Sommo Poeta e il suo poema sacro. Contiene tutti i canti accompagnati da note a fianco al testo. L'ideale per avvicinarsi all'opus maximum di Dante Alighieri.
Lingua – Italiano.

File audio di lettura e commento di Vittorio Sermonti sulla Divina commedia di Dante
-          Inferno
-          Purgatorio
-          Paradiso
Descrizione Qui potrete scaricare (gratis!) dei file audio in cui il dantista Vittorio Sermonti legge e commenta (ovviamente in italiano) i vari canti della Divina commedia di Dante (io ho anche il libro! :P). Fonte: MediaFire.
Lingua – Inglese.



Link sulle Scienze matematiche, fisiche e naturali

DescrizioneSe, come è accaduto a me, avete buttato il sangue sul compito o lesame di analisi matematica, può venirvi in aiuto MAFA Plotter, un software che permette di tracciare le funzioni. Fino a quattro grafici nello stesso sistema cartesiano. Molto ben fatto! Occorre conoscere la sintassi matematica per poter scrivere le funzioni.
Lingua – Italiano (e altre lingue).

DescrizioneL'ateneo di Bologna mette a disposizione uno spazio dedicato ad argomenti di Matematica del primo biennio delle facoltà scientifiche. Molto completo e ben catalogato, con molti riferimenti bibliografici. Curato da vari esperti. Come si dice? Bonomia docet!
Lingua – Italiano.

DescrizioneQuesto sito è un collage di tutto ciò che riguarda la Matematica, dalla teoria vera e propria, ai giochi, ai libri, alle storielle, compresi articoli liberi. Cè di tutto!
Lingua – Italiano.

DescrizioneQuesto bravo docente di Fisica con un forte senso della didattica ha dedicato un sito a questa bellissima scienza, sforzandosi di diffonderla con semplicità e completezza. Ammiro la sua aspirazione.
Lingua – Italiano.

DescrizioneQuesto estratto di sito in lingua inglese contiene una lista in ordine alfabetico degli enunciati delle principali leggi della Fisica. Se ne consiglia la lettura solo per ripetizione o per dubbi, non per imparare al primo approccio.
Lingua – Inglese.

DescrizionePagina che tratta della statica e della dinamica dei fluidi in Fisica generale. Indice dettagliato e ben organizzato, spiegazioni chiare con tanto di esempi, esercizi e soprattutto dimostrazioni delle leggi. Molto utile e simpatico.
Lingua – Italiano.

DescrizioneVi piace la Chimica? lIstituto di Chiavari mette a disposizione una dettagliatissima sezione piena zeppa di materiale utilissimo e ordinato, tra cui una tavola periodica dettagliata.
Lingua – Italiano.

DescrizioneSito che si interessa e raccoglie materiale sulla Chimica generale, organica e della Biochimica, con riferimenti agli elaboratori molecolari per PC.
Lingua – Italiano.

Descrizione – La tavola periodica è lo strumento più importante per chi ama la chimica: questa pagina contiene una tavola di Mendeleev molto particolare: oltre alle classiche voci presenti anche sulle tavole cartacee, questa vi permette molteplici modalità di visualizzazione e cambiando i parametri potrete visualizzare per ogni elemento la descrizione, le foto, i video, gli orbitali, i composti che ognuno di essi forma, lo stato fisico a una data temperatura (modificabile anch’essa) e molto altro ancora. Divertitevi a esplorarla!
Lingua – Italiano.

Descrizione – Link molto simile al precedente, ma che oltre a contenere ciò che è descritto sopra, possiede varie sezioni (visibili in alto) da cui potrete ulteriormente conoscere la storia di ciascun elemento, l’anno della sua scoperta e il suo scopritore. Bellissima la possibilità di visualizzare gli elementi con un’icona simbolo. Veramente eccezionale.
Lingua – Inglese.

DescrizioneQuesto sezione del sito presenta ottimi filmati illustrativi (spesso commentati) sulle scienze biologiche (soprattutto), fisiche, chimiche e non solo.
Lingua – Inglese.

DescrizioneUn sito dedicato alle immagini istologiche di tutti i tessuti umani in varie modalità di visione. Contiene anche schemi e figure di anatomia. Molto denso di materiale.
Lingua – Inglese.

DescrizioneLa pagina raccoglie belle foto di preparati istologici del midollo spinale, con e senza didascalie. A cura del Prof. David B. Fankhauser, della University of Cincinnati.
Lingua – Inglese.

DescrizioneQuesta bellissima raccolta di foto fatte al microscopio elettronico a scansione mostrano le strutture microscopiche più belle del corpo umano. Le ottime e chiarissime didascalie accompagnano la visione di queste meraviglie anche per chi non è esperto.
Lingua – Italiano.

DescrizioneLa bellissima e completa raccolta delle tavole anatomiche di Henry Gray, con didascalie e spiegazioni in inglese, su tutto il corpo umano. Argomenti ben catalogati in indice generale.
Lingua – Inglese.

DescrizioneUna bellissima e ampia raccolta di foto nitide e chiare dei tessuti anatomici delle piante vascolari, messa a disposizione dal Dipartimento di Botanica dell'Università di Catania.
Lingua – Italiano.

DescrizioneQuesto bel sito italiano raccoglie tutto il materiale che abbia a che fare con l'astronomia: articoli di astronomi famosi, di strumenti per l'osservazione, richiami alle filosofie, alla letteratura, alle altre scienze... Un discorso a 360 gradi.
Lingua – Italiano.

DescrizioneQuesto sito molto carino si occupa di esperimenti scientifici di varie discipline (Fisica, Chimica, Biologia...). Leggete le istruzioni se volete imitare qualche esperimento. Da consultare la ricchissima pagina dei link utili.
Lingua – Italiano.



Link su dizionari di lingue e dizionari enciclopedici

DescrizioneLa più grande enciclopedia on line autogestita e scritta dagli stessi utenti; l'esempio di democrazia divulgativa più alto che si abbia attualmente su internet. Chi non lo conosce ormai? Adatto a qualunque tipo di ricerca, con milioni di voci in varie lingue.
Lingua – Italiano (e altre lingue).

Descrizione – Ordinati alfabeticamente, qui trovate l'elenco e una breve descrizione dei principali eventi/concetti/personaggi storici. L'ideale per colmare lacune e richiamare alla mente in modo rapido concetti già appresi.
Lingua – Italiano.

Dizionario di lingua italiana Treccani
Descrizione – Cosa volete più del famosissimo dizionario Treccani per le parole della lingua italiana? Si tratta di un'autorità. Il sito ha anche sezioni "enciclopediche" dedicate a varie tematiche, oltre che al dizionario di sinonimi e contrari.
Lingua – Italiano.
Etimo.it - Dizionario di etimologie
Descrizione – Quante volte dobbiamo ricordare una parola senza avere la minima idea di quello che significa? Conoscere l’etimologia di un termine è utilissimo non solo per comprenderne il significato, ma anche per ricordarlo! Alla fine, che lo si voglia o no, la nostra lingua è figlia del greco antico e del latino, quindi non si può prescindere da queste premesse: in questo dizionario on line sono spiegati gli etimi delle parole italiane.
Lingua – Italiano.

Dizionario di greco antico
Descrizione – Un bel dizionario di greco antico, con tanto di guida all'uso dei caratteri greci. Ma non è tutto: date un'occhiata alla sezione "I nostri siti", sulla colonna di destra...
Lingua – Italiano.

Dizionario di latino
Descrizione – Molto più di un semplice dizionario di latino online: date un'occhiata alla sezione "I nostri siti", sulla colonna di destra e capirete perché... 
Lingua – Italiano, inglese e francese.

DescrizioneOk, lo so: lo conoscete tutti. C'è pure la app per smartphone, ma non è un buon motivo per tacerlo.
LinguaInglese (più le lingue dei dizionari).

Dizionari bilingue Larousse
Descrizione – Larousse nasce come sito francese ma accoglie al suo interno dizionari bilingue dei seguenti idiomi: francese, italiano, spegnolo, inglese, tedesco, ciascuno con un numero variabile di dizionari bilingue associati.
Il sito presenta anche un dizionario monolingua francese e una sezione enciclopedica (sempre in francese). Ma non solo: guardate un po' quante altre voci ci sono nella barra in alto.
Lingua – Francese (più le lingue dei dizionari).
 

Dizionari bilingue PONS
Descrizione – Made in Germany, questo sito offre dizionari bilingue online di un gran numero di lingue, compreso il latino! Presente anche la possibilità di ascoltare la pronuncia. Molto ben fatto, da tenere tra i preferiti quando si studia.
Lingua – Italiano.

Dizionari Hoepli
Descrizione – Oltre al dizionario monolingua di italiano, i dizionari bilingua Hoepli presenti su questo sito comprendono lo spagnolo, il tedesco e il francese.
Lingua – Italiano.


Nessun commento:

Posta un commento