lunedì 21 gennaio 2013

Piccolo focus su alcuni paradossi dell’economia


     Di questi tempi le questioni economiche sono al centro del dibattito politico. Tutto ruota intorno ai soldi. Concetti come “finanza” o “economia” sono tra le parole più pronunciate e pensate del nostro tempo. Tuttavia se ne parla per lo più a vanvera o comunque senza una sufficiente alfabetizzazione. Del resto gli aspetti di questi temi sono tanti e molto complessi e si preferisce di gran lunga lasciarli agli “esperti”… Tuttavia, poiché nell’economia e nella finanza siamo immersi tutti noi e poiché queste sono cose che hanno delle precise ripercussioni (tra l’altro negative) sulle nostre vite, credo sia utile provare a colmare almeno alcune lacune.
     Premetto che non vi annoierò con dissertazioni sui flussi monetari e roba simile, anche perché non ne ho le competenze necessarie. Renderò la cosa più leggera e piacevole. Vi propongo due video: nel primo il comico italiano Paolo Rossi fa un breve numero di satira elencando la sua visione della finanza e parlando dell’egemonia delle banche, così ci riscaldiamo facendoci anche due risate; nel secondo video, che in realtà è un breve documentario di solo un’oretta, si parla delle contraddizioni dell’economia globalizzata e si propongono delle belle soluzioni che portano una ventata ottimistica, cercando di restituire l’economia e il lavoro ai loro veri significati di “attività umane”.
     Ritengo che sia una bella occasione per farsi un po’ di cultura su questi temi così ostici senza particolare fatica. Buona visione!


La finanza secondo Paolo Rossi





Nessun commento:

Posta un commento