Tutti oggi usano lo smartphone e tutti oggi usano Facebook: per seguire una moda, per esigenze commerciali o semplicemente per restare in contatto con una rete di persone. Ovviamente, come tutti sanno, per Facebook è stata sviluppata un’apposita applicazione ufficiale, usata da milioni di persone sui propri smartphone.
Tuttavia questa applicazione è davvero una zavorra per il nostro dispositivo. Si dà il caso infatti che l’app ufficiale di Facebook sia pesantissima: occupa tantissima memoria sullo smartphone, che tra l’altro aumenta nel tempo, intasa la RAM e usa una grande quantità di dati per sincronizzarsi continuamente. A meno che non si abbia un telefono di fascia alta, non sono pochi gli utenti che vedono le prestazioni del loro smartphone più o meno ridotte a causa di questa applicazione, che consuma tra l’altro anche molto in termini di batteria.
Per fortuna, senza rinunciare al servizio di Mr. Zuckerberg, è possibile continuare a usare Facebook in un modo più leggero per lo smartphone e in questo articolo voglio mostrare alcune di queste alternative.
Usare Facebook Lite
Non tutti sanno che l’app ufficiale di Facebook non è la sola app che gli sviluppatori hanno creato: la questione della pesantezza dell’app è infatti arrivata alle orecchie dello stesso Zuckerberg, il quale deve aver richiamato a raccolta i suoi smanettoni commissionando loro la creazione di una seconda applicazione, sempre ufficiale, chiamata Facebook Lite (o solo Lite), che è effettivamente molto più leggera della prima.
Facebook Lite è arrivata in Italia nel 2017 (prima era disponibile solo all’estero) ed è stata concepita per quei dispositivi dotati di poca memoria o di una connessione scarsa (l’app principale ha bisogno di una connessione intensa per poter caricare tutti i contenuti); essa tuttavia può essere usata su qualunque dispositivo di qualsiasi fascia e fornisce anzi una serie di vantaggi in più rispetto all’app principale. In particolare, con Facebook Lite è possibile:
- leggere, inviare e gestire i messaggi privati della chat senza dover installare Messenger (perciò le app da togliere dallo smartphone sarebbero due, non una!);
- gestire una pagina Facebook associata al proprio account senza installare l’app dedicata, ovvero Gestore delle pagine (quindi le app da disinstallare salgono a tre!);
- compiere quasi tutte le altre azioni compiute con l’app principale, come visualizzare foto, stati, video, commentare, cliccare sul “Mi piace”, pubblicare contenuti propri, usare gruppi, aggiungere nuovi contatti ecc... sono davvero poche le funzioni non permesse rispetto all’app “pesante” (ad esempio la videochiamata) e, se siete utenti medi che usano Facebook principalmente per leggere e pubblicare contenuti, Facebook Lite vi lascerà soddisfatti in toto col vantaggio di avere il telefono e dei consumi più leggeri.
L’unico cambiamento più evidente è la grafica: essa viene leggermente semplificata, sempre per rendere la struttura dell’app meno pesante, ma l’uso è comunque molto comodo e intuitivo: un compromesso più che accettabile per avere consumi di batteria e di dati ridotti di parecchio.
Per farvi un’idea più precisa di come sia fatto Facebook Lite, ecco un bel video esplicativo di TuttoAndroid, in cui Matteo Virgilio ci mostra l’app in modo chiaro e completo.
Usare Facebook dal browser
L’altra soluzione stupirà molti di voi per la sua semplicità: non tutti ricordano infatti che Facebook è un sito web e come tale non esiste solo “nell’app”, bensì si può anche usare tramite il browser dello smartphone, esattamente come si fa quando si usa Facebook dal computer. Il browser, per chi non lo sapesse, è il programma (l’app) che permette di navigare su internet (Chrome, Firefox, Opera, CM browser ecc). Ebbene, tramite il browser si può andare sul sito di Facebook, che si aprirà nella versione mobile, cioè la versione adattata ai display degli smartphone, per usare il social network nello stesso modo con cui lo si usa dal computer. Le uniche differenze rispetto al computer sono le seguenti:
- usando Facebook da un browser di smartphone non è possibile ricevere notifiche in tempo reale, ma bisogna aprire il sito per vedere se ce sono di nuove (che a volte è un bel modo per disintossicarsi dalla Facebook-dipendenza);
- su alcuni browser di smartphone non è possibile leggere i messaggi di Messenger e occorre installare un’app apposita; altri invece consentono anche l’accesso ai messaggi.
Tuttavia, a fronte di queste piccole limitazioni, ci sono anche dei vantaggi, ovvero:
- è possibile impostare un codice di sicurezza a 4 cifre collegato al browser che si sta usando, ovvero una sorta di password solo numerica composta da 4 cifre che si inserisce al posto della password se si vuole evitare di inserire la parola segreta ogni volta che si effettua l’accesso. Con questa funzione, attivabile dalle impostazioni del sito di Facebook tramite il browser dello smartphone, sostanzialmente il browser ricorda la password ma permette comunque l’accesso solo all’utente tramite la digitazione di queste quattro cifre, che non fanno altro che confermare la password già memorizzata. Un buon compromesso tra privacy e comodità;
- è possibile risparmiare ulteriore spazio (e consumo di batteria) perché per Facebook non occorre installare alcuna app, quindi viene fatto tutto tramite browser;
- è possibile creare lo stesso un’icona dedicata solo a Facebook effettuando prima l’accesso al proprio account e poi salvando la pagina web sulla home dello smartphone, in modo da non dover ogni volta cercare il sito sul browser. Analogamente si può salvare la pagina web del proprio account di Facebook tra i preferiti del browser o nei collegamenti rapidi che appaiono nella home page del browser.
- è possibile godere di tutti gli altri vantaggi descritti per Facebook Lite, come la gestione della pagina Facebook senza bisogno di Gestore delle pagine.
Usando Facebook dal browser mobile si può impostare un codice di sicurezza a 4 cifre. |
L’uso di Facebook dal browser è, almeno attualmente, una scelta quasi obbligata per gli utenti di smartphone della serie Lumia, giacché l’app di Facebook sviluppata per il sistema operativo Windows Phone è francamente scadente. Analogamente gli utenti del sistema operativo BlackBerry possono usare Facebook solo così in quanto gli aggiornamenti per le app di Facebook e WhatsApp non sono più attivi su questo sistema operativo dalla fine del 2016.
Usare un wrapper
Esistono infine i cosiddetti wrapper, ovvero delle app che contengono la versione browser di Facebook modificandola (come fa Facebook Lite): su Android ce ne sono tante e per illustrarvele vi rimando a quest’altro video di TuttoAndroid, realizzato da Emanuele Capone.
Se siete curiosi ma non volete rinunciare sulla fiducia all’app ufficiale di Facebook, sentitevi liberi di usare sia essa che una di queste opzioni, per fare paragoni. Controllate poi anche i benefici in termini di spazio occupato, dati consumati e batteria utilizzata. La maggior parte di voi troverà di certo qualcosa di interessante.
LEGGI ANCHE
Nessun commento:
Posta un commento