giovedì 21 luglio 2016

Xodo, la migliore app per leggere, gestire e creare pdf

     Oggi gli smartphone sono anche strumenti da lavoro e di studio. Ci ritroviamo così ad usarli non solo per i giochini o per i selfie, ma anche per gestire i documenti. Uno dei formati più frequenti in cui è possibile imbattersi quando si parla di documenti è il formato .pdf: in questo formato scarichiamo dai siti moduli da compilare, le ricevute se acquistiamo online, scarichiamo perfino interi libri in .pdf...
     Occorre quindi che gli smartphone siano dotati del programma giusto che permetta di gestirli in modo ottimale. Di norma, quando si tratta di file .pdf, tutti si lanciano su Adobe Acrobat Reader, che in effetti è buono e si fa valere, specie su Android. Senonché il sottoscritto ha provato XODO e ha capito la differenza tra buono e ottimo.



     Xodo (disponibile per Android, Windows Phone e iOS) è davvero la app perfetta per chi ha a che fare con i file .pdf. Essenzialmente essa permette di:
  • leggere file .pdf
  • gestire file .pdf, ovvero di evidenziare il testo, sottolinearlo, aggiungere note ed appunti...
  • creare file .pdf.


     Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio alcune funzioni di Xodo, con qualche screenshot preso da un dispositivo Android.

     Una volta scaricata la app ci troviamo di fronte a una schermata generale da cui possiamo decidere se e quali file aprire. Se non abbiamo file in formato .pdf sul dispositivo, non ne verrà visualizzato nessuno.



     Una volta scelto il file da aprire, possiamo leggere il testo, modificarlo, impostare un segnalibro per ricominciare dall’ultima pagina interrotta.



     Possiamo apportare delle modifiche al testo, aggiungendo annotazioni ed appunti a ciò che leggiamo. Il riquadro apposito mostra elencate le icone delle funzioni, che come potete vedere sono tante:



     Con Xodo è possibile evidenziare il testo (con un colore a scelta), sottolinearlo (anche qui è possibile scegliere colore e spessore del tratto di sottolineatura), è possibile scrivere a mano, inserire ulteriori righe di testo, inserire linee, frecce e forme geometriche nonché inserire note su punti specifici del testo da rileggere cliccandoci sopra. Le opzioni sono veramente molte e l’app permette di fare col testo selezionato praticamente di tutto.



     Per non parlare delle diverse modalità di visualizzazione in cui è possibile guardare il testo.



     È poi possibile anche tenere aperti più file in più schede, esattamente come quando sul browser si aprono più schede contemporaneamente.

     Una volta aperto e modificato il documento potrete scegliere se continuare a tenerlo nella cartella del dispositivo o della scheda SD dove è sempre stato oppure se condividerlo tramite cloud (esistono opzioni per sincronizzare i file con DropBox, Google Drive e OneDrive).

Ma, come dicevo all'inizio, è anche possibile creare un file .pdf da zero. Dalla schermata principale (Tutti i documenti) cliccando sul pulsante + è possibile scegliere tra tre diverse opzioni
  • creare un file partendo da un foglio bianco che saremmo noi a scrivere
  • creare un file partendo da un’immagine (in questo senso Xodo funge da scanner .pdf)
  • creare un file partendo da un documento preesistente.



     Inoltre il file manager integrato permette di trovare rapidamente il file che ci interessa senza andarlo a cercare nelle cartelle del telefono e nel file manager del dispositivo.



     In ultimo, ma non ultimo, il tema in blu e celeste, molto elegante e gradevole, che conferisce alla grafica un aspetto rilassante.

     Molte altre, e assai precise, sono le funzioni di Xodo e vale la pena scoprirle scaricando l’app e usandola secondo le proprie esigenze.
     Xodo è disponibile anche per tablet e per PC e, come detto, è compatibile con più sistemi operativi. Per ulteriori info visitate il sito www.xodo.com.
     A modesto parere del sottoscritto, attualmente questo è il miglior programma che esista della sua categoria.


Nessun commento:

Posta un commento