sabato 30 luglio 2016

Saluto ad Anna Marchesini, regina “cecata” del Trio

     Anna Marchesini era un prodigio ben prima di salire sul palcoscenico. Da piccola terminò addirittura gli studi prima del tempo e, dopo gli anni del liceo, si laureò in Psicologia a soli 22 anni: il buongiorno si vede dal mattino!
     E infatti l’ascesa di questa attrice straordinaria ha continuato negli anni a venire, sia all’interno del Trio (assieme a Massimo Lopez e Tullio Solenghi), sia come solista.



     Attrice versatile Anna Marchesini, vero vulcano di personaggi: la signora Carlo («siccome che sono cecata»), la cameriera, la sessuologa sono tutte icone e maschere entrati nella cultura teatrale e televisiva del nostro paese. Attrice tecnica Anna Marchesini, con quel suo uso pulito della voce, affinato negli anni dell'accademia d'arte drammatica. Attrice colta Anna Marchesini, sia in virtù dei suoi studi, sia per le innumerevoli parodie che assieme a Lopez e a Solenghi ci ha regalato delle opere letterarie più svariate. E artista completa, dal momento che, oltre ad essere attrice è stata anche doppiatrice e scrittrice.


     Anna se n’è andata all’età di 63 anni: era malata di artrite reumatoide. La nostra memoria si è arricchita della sua ironia e del suo grande talento. E a ricordarla si riesce a vivere un momento cupo come la morte col coraggio di un sincero sorriso.



Nessun commento:

Posta un commento