domenica 12 giugno 2016

Alberto Angela racconta Firenze e le sue bellezze artistiche (Rivedi la puntata)

     Torna a stupire Alberto Angela con la sua puntata speciale sulle bellezze artistiche di Firenze andata in onda giovedì scorso 9 giugno, Stanotte a Firenze. E si riconferma un bravo divulgatore in una TV che ormai sembra avere spazio solo per tette siliconate e labbra gonfiate sulla bocca di presunti VIP (che nessuno conosce) da cui fuoriescono turpiloqui insopportabili e volgarissimi; una TV del gossip fine a se stesso, delle faccine di Barbara D’Urso e dei TG di parte che (dis)informano.
     Torna a stupire con la sua solita professionalità e il suo garbo espositivo, con la sua voce suadente, con la composta trasparenza con cui ci lascia intravedere l’amore sincero per il lavoro che fa. La puntata è stata condotta con l’ausilio di una voce narrante di eccellenza, quella di Giancarlo Giannini, vero titano del nostro cinema, e con la partecipazione di ospiti speciali, come Andrea Bocelli e Oliviero Toscani, che pure non hanno bisogno di presentazioni.
     Il risultato è una narrazione gradevolissima, a tratti commovente, con bellissimi giochi di luci e ombre, con musiche ben pensate e con una qualità video – il 4K – superiore a quello delle sale cinematografiche.
     Lo spettatore viene portato a spasso per la notturna Firenze, attraverso le pitture e le statue che tutto il mondo ci invidia, con storie che ne narrano il significato, la nascita e anche curiosi aneddoti poco noti. Michelangelo, Brunelleschi, Cellini... i maggiori artisti del Rinascimento sono gli attori di questo straordinario palcoscenico che è Firenze.

     Per chi si fosse perso quest’altro bellissimo pezzo di resistenza culturale e volesse rivedere le perle degli Uffizi, il David teso con lo sguardo di sfida, gli schizzi lasciati da Michelangelo in un rifugio (con tanto di impronta della sua mano su una parete), per chi volesse fare questo stupefacente viaggio nel tempo e lasciarsi investire da questa tempesta di bellezza, ecco la puntata direttamente dal sito ufficiale della RAI.



     E ora un piccolo extra: se siete bulimici di arte e non ne avete abbastanza, vi lascio anche la puntata dell’anno scorso, dedicata alle meraviglie del Museo egizio di Torino, primo museo del mondo sulla cultura egizia, dopo quello del Cairo.
     Quanto mi volete bene?




Nessun commento:

Posta un commento