Esiste al mondo una scimmia in grado di comunicare con gli esseri umani. È una femmina di gorilla, è nata nel 1971 e si chiama Koko: Sapere audeo ha raccontato la sua storia nel 2012 in un post.
La storia è semplice: una psicologa, la dott.ssa Patterson, le ha insegnato il linguaggio dei segni usato dalle persone mute; nel corso dei suoi quasi 45 anni Koko ha imparato a formulare più di 1100 concetti e a capirne ancora di più usando e vedendo usare le mani. Come si vede da numerosissimi video, molti dei quali disponibili su YouTube, Koko sa qualificare l’identità propria e quella altrui, sa comunicare i suoi bisogni, esprimere i suoi sentimenti e i suoi gusti, sa fare richieste e comprende una enorme quantità di concetti, spesso anche astratti, che le vengono comunicati, come il concetto di tempo o quello di morte.
Famosa per aver incontrato anche l’attore Robin Williams e aver “parlato” e giocato con lui, Koko è tornata di recente alla ribalta con un vero e proprio messaggio all’umanità. Si tratta di pochi secondi, nemmeno un minuto, ma il contenuto è davvero stupefacente se si pensa che viene da un gorilla: in questo messaggio Koko dice che l’uomo, a causa della sua stupidità, ha messo in pericolo la Terra e chiede di aiutare il pianeta.
Molti scienziati vorrebbero sondare l’attuale capacità comunicativa dell’animale, un compito in verità non facile: infatti che Koko sia in grado di comunicare è cosa fin troppo ovvia, ma più difficile è capire fino a che livello di complessità sintattica possa spingersi la sua abilità comunicativa e questa abilità viene sondata periodicamente. Ad ogni modo, quale che sia il suo livello attuale di “alfabetizzazione” e sensibilità concettuale, rimane la straordinarietà del “caso Koko”, primo animale al mondo capace di condividere con la specie umana lo stesso codice linguistico e, quindi, parlare la stessa lingua.
Prima di guardare il videomessaggio (sottotitolato in inglese) vi lascio il suo contenuto: «Io sono un gorilla, io sono i fiori, sono un animale. Io sono la natura. Koko ama l’uomo, Koko ama la Terra. Ma l’uomo è stupido. A Koko dispiace, Koko piange. Il tempo vola! Guarite la Terra! Aiutate la Terra! Presto! Proteggete la Terra! La natura vi vede. Grazie.»
Prendetevi questi pochi secondo per guardare queste immagini...
Se siete curiosi e volete sapere come ha fatto la dott.ssa Patterson a creare questo bellissimo miracolo con cui due specie diverse possono comunicare con lo stesso codice linguistico e se volete vedere sapere come si è evoluto il percorso di apprendimento di Koko, potete dare uno sguardo a questo articolo (vi troverete anche un documentario dedicato).
Nessun commento:
Posta un commento